Bosambo, il mondo del fiume by Edgar Wallace

Bosambo, il mondo del fiume by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sonzogno
pubblicato: 1975-02-14T23:00:00+00:00


8.

LO SGABELLO DEI N’GOMBI

La tribù dei N’gombi prediligeva un certo sgabello più di qualsiasi altro tesoro in quanto l’oggetto in questione era stato realizzato in avorio e argento del posto, nella lavorazione del quale i N’gombi sono abilissimi.

Su questo sgabello si sedevano re, grandi guerrieri e capi tribù, nonché gli ospiti più graditi e degni di onori. Bosambo degli Ochori andò a parlare in via amichevole con il re dei N’gombi, si sedette sullo sgabello e lo ammirò.

Dopo che se ne fu andato, quattro uomini si intrufolarono nottetempo al villaggio e si portarono via il tesoro. Il re dei N’gombi e i suoi consiglieri ebbero un bel cercare da un capo all’altro del loro territorio: lo sgabello non venne più trovato. E probabilmente non lo sarebbe stato mai più se Edgar Wallace

82

1994 - Bosambo Del Fiume

non fosse capitato da quelle parti un certo signor Wooling, facoltoso commerciante di generi vari, conosciuto da una parte all’altra della costa per le sue straordinarie qualità di imbonitore. Un giorno costui, deciso a conquistare nuove piazze, si avventurò, armato di molta buona volontà, nel territorio di Sanders con una fiducia completa nelle sue capacità professionali e nella conseguente buona riuscita della spedizione.

Fino a quel momento il suo commercio si era limitato alle fasce più civilizzate del paese, dove i colti e preparati aborigeni studiavano i tassi di scambio e vendevano i loro raccolti in conformità.

Da tempo invece il signor Wooling sognava una zona dove imperasse l’inciviltà più assoluta e dove agli uomini bianchi, considerati al pari degli dei, fosse concesso di imbrogliare alla grande.

Wooling aveva già dovuto inghiottire diversi bocconi amari, non ultimo dei quali la scoperta che il gin, anche se di importazione tedesca, etichettato alla bell’e meglio e mimetizzato in involucri di paglia, non era considerato da Sanders una merce commerciabile.

- Lei può smerciare tutto quello che le pare - aveva detto Sanders facendo ondeggiare pigramente la paletta contro le mosche - ma la legge vieta il commercio delle armi e di prodotti alcolici poiché entrambe le cose, nelle mani di gente entusiasta e inesperta, potrebbero risultare altamente letali.

- Ma, signor Sanders - protestò il commerciante con un sorriso ammaliatore che rappresentava il settantacinque per cento del suo successo negli affari - non sono un dannato pivellino! Conosco bene questa gente e parlo tutti i loro dialetti, da quello della costa allo swahili.

- A ogni buon conto non parlerà loro di gin - tagliò corto Sanders - e la nostra conversazione può essere considerata conclusa.

Tutta la persuasiva eloquenza del signor Wooling non servì a smuovere l’inflessibile commissario neppure di una virgola, ragion per cui l’uomo d’affari si accomiatò con un banale riferimento alle condizioni climatiche e un commento meno ortodosso su un rompiscatole di ufficiale inglese che Sanders avrebbe pagato chissà che cosa per sentire.

Wooling risalì il paese e svolse il suo commercio in maniera soddisfacente, nonostante il divieto di mettere in piazza la sua merce più appetibile, che a suo tempo gli aveva fatto fare affari d’oro ma, a onor del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.